10.9 C
Salerno
domenica, Novembre 27, 2022
spot_img

Olio di oliva, antiage naturale e non solo

Ecco perché l’olio di oliva è un ottimo antiage (e non solo)!

Ottimo antiage di sicuro. L’olio di oliva, però, è sinonimo anche di massaggi, frizioni, maschere, saponi. E chi ne ha più ne metta. Le proprietà di bellezza di questo prodotto mediterraneo come trattamento di bellezza davvero non si contano.

Che l’olio d’oliva sia un toccasana è storia

Insomma, è la storia che ci dice che l’olio d’oliva sia un toccasana. Fin dai tempi più antichi le sue virtù sono conosciute dai popoli in tutti i paesi del Mediterraneo. Arabi compresi. Tanto che i Fenici lo battezzano oro liquido. Gli Egizi lo usano per ammorbidire la pelle e restituire lucentezza ai capelli secchi. E nella Grecia antica gli atleti lo adoperano per massaggiare i corpi prima delle gare.

Tanti rimedi a basso costo

La notizia più entusiasmante, forse, è che parliamo di rimedi a basso costo. La composizione in grassi dell’olio d’oliva (i trigliceridi) è molto simile al sebo della pelle umana. E, tra i tipi vegetali, risulta l’elemento con la maggiore affinità al nostro strato lipidico.

Questo ne fa un antiage naturale per la ricostruzione del derma. Inoltre, è poi anche strapieno di sostanze benefiche. A cominciare dalla vitamina E capace di contrastare i radicali liberi. Quindi troviamo la che impedisce la secchezza delle mucose. E’ anche ricco di squalene, un idrocarburo in grado di penetrare negli strati più profondi della pelle e rinnovarla. Così come di  acidi grassi insaturi (il linoleico ed il linolenico) che prevengono eczema, acne, psoriasi e pelle secca. Ed infine di beta-carotene che le ridona elasticità e gli acidi ed alcoli triterpenici altamente cicatrizzanti.

Pelle, capelli ed unghie ci diranno grazie

Non solo contro l’invecchiamento. Questo prodotto è utile sia per la pelle che per i capelli e le unghie. Dagli adulti ai piccini. Saponi, bagnoschiuma e prodotti detergenti a base di olio d’oliva in generale hanno un’azione idratante, emolliente ed antinfiammatoria. Per cui ben venga il loro uso in caso di pelle secca o sensibile. Lo stesso dicasi in caso di dermatiti irritative e allergiche da contatto. E anche nella quotidiana detersione dei neonati.

Per il corpo esistono poi creme, impacchi, maschere ed emulsioni dopo-bagno. Nello specifico, per il viso creme e maschere nutrienti ed idratanti, molto efficaci contro le rughe. Usato durante i massaggi dona una pelle luminosa, levigata e tonificata. E ancora rinforza in particolare la cheratina delle unghie oltre a fortificare i capelli proteggendoli da smog e agenti atmosferici.

I prodotti fai da te con l’olio

Oltre che acquistarli in erboristeria, possiamo sperimentare comodamente a casa nostra diverse ricette per viso, corpo e capelli.

Lo struccante fai da te

Ecco una ricetta per uno struccante fai da te. Economico ed efficace. Per ottenere un detergente con cui eliminare il trucco, immergiamo in acqua calda un batuffolo di cotone. Togliamone il liquido in eccesso e versiamo sopra qualche goccia di olio d’oliva.

Stendendolo su viso e collo, scioglie delicatamente mascara, rossetto e fondotinta. E la bella notizia è che possiamo fare tranquillamente a meno anche del tonico. Basta semplicemente passare sul viso un altro batuffolo intriso in un po’ di olio. Ovviamente risciacquiamo con cura e avremo una pelle favolosa.

Il peeling fatto in casa

Se è vero che almeno una volta a settimana dobbiamo purificare la pelle, ecco che l’olio d’oliva ci viene in aiuto.

Amalgamiamo bicarbonato di sodio e olio fino ad ottenerne una consistenza cremosa e strofiniamo leggermente il viso. Laviamo accuratamente con un sapone delicato e il risultato sarà eccezionale. Viso e corpo perfettamente lisci, anche senza alcuna crema.

Lo scrub

Incarnato opaco e spento? Ecco lo scrub che fa per noi! Abbiamo bisogno di rimuovere cellule morte ed impurità? Se la risposta è sì, mescoliamo l’olio d’oliva ad una manciata di sale grosso (o fino in caso di pelle sensibile). Strofiniamo il miscuglio ottenuto sul corpo (evitando zona bikini e le ascelle) e risciacquiamo. Lo stesso rimedio è efficace anche per la secchezza di gomiti e talloni.

La pelle secca

Ci siamo accorti di avere la pelle secca. Urge maggiore luminosità? Sì ancora all’olio, mescolato in egual proporzione con miele ed argilla in polvere. La maschera che prepariamo sarà purificante e distensiva. Una variante si ottiene sostituendo all’argilla lo yogurt. Risultato: nutrizione top per il viso.

I capelli

In caso di capelli secchi ecco pronta la soluzione. Un paio di tuorli d’uovo vanno uniti con altrettanti cucchiaini di miele e di olio. Distribuiamo il tutto su tutta la lunghezza massaggiando delicatamente ed avvolgendo la testa con un asciugamano.

Lasciamo agire per almeno mezz’ora, quindi risciacquiamo abbondantemente. Quindi procediamo con un normale shampoo. Ma se abbiamo poco tempo a disposizione, mischiamo al balsamo che usiamo di solito un bicchiere di miele e 3 cucchiai di extravergine. Applichiamo e lasciamo in posa per un quarto d’ora.

Se invece l’obiettivo è restituire lucentezza, scaldiamo l’olio a bagnomaria e con un batuffolo d’ovatta distribuiamolo uniformemente sulla cute lasciando in posa almeno per mezz’ora. Ovviamente sciacquiamo con cura…

Le unghie

A chi non piace avere unghie perfette e una mano curata e liscia?Un rimedio infallibile è di usare limone e olio, due rinforzanti naturali. Prepariamo una miscela con un paio di cucchiai di olio e uno di succo di limone. Emulsioniamo bene il tutto massaggiando ogni sera le unghie con il composto ottenuto.

Articoli correlati

Stay Connected

3,883FansMi piace
8IscrittiIscriviti
- Casa editrice -spot_img

Ultimi articoli