Ecco come preparare la parmigiana di baccalà!
La tradizione campana si sposa col mare nella parmigiana di baccalà. Vi presentiamo un piatto che può sostituire anche la pasta vista la sua completezza e succulenza. E tra le ricette col baccalà certamente è una delle più gustose e ricercate nello stesso tempo. Piace a tutti e, al solo pronunciarne il nome, già ci viene l’acquolina in bocca. Possiamo proporla dopo i primi di mare di Natale ma va benissimo anche tra i secondi delle feste. Anche se, a dirla tutta, sono gradite in tutte le occasioni in cui cuciniamo con calma.
La nostra parmigiana di baccalà è buona da mangiare anche fredda! Ed eleva questo pesce, un tempo considerato povero, nella sua versione più ricca. Il mare si incontra con la terra e tra melanzane e baccalà il risultato non può che essere superlativa.
Gli ingredienti per la parmigiana di baccalà
Per 2 persone occorrono 650 grammi di baccalà dissalato, 200 di provolone del monaco Dop, 150 di olive di Gaeta snocciolate e 2 chilogrammi di melanzane. Ancora, 3 barattoli di pomodorini ciliegino, 20 grammi di capperi sotto sale dissalati, parmigiano reggiano, olio di girasole, farina 00, aglio, olio extravergine di oliva e sale.
Il procedimento
La prima cosa da fare è preparare il sugo. Facciamo rosolare uno spicchio d’aglio con olio, versiamo poi le olive, i capperi e i pomodorini. Lasciamo cuocere per una decina di minuti, dopo aver salato. Tagliamo a fette nel senso della lunghezza le melanzane, infariniamole e friggiamole in olio di girasole bollente. Doriamole e adagiamole su un foglio di carta assorbente. Sbollentiamo a questo punto il baccalà in acqua bollente non salata per pochi minuti. Scoliamolo e, una volta che si è raffreddato, sfaldiamolo delicatamente. Attenzione, però, a non farlo seccare troppo.
Componiamo adesso la parmigiana procedendo a strati. Mettiamo sul fondo della pirofila uno strato di sugo, poi le melanzane, a seguire i pezzi di baccalà e il provolone del monaco, grattugiato in scaglie grandi. Copriamo con uno strato di sugo e andiamo avanti fino ad esaurimento degli ingredienti. In ultimo completiamo con una spolverata di parmigiano grattugiato. L’ultimo passaggio è infornare a 180° C per 20 minuti.
*Foto IStock