Come preparare la parmigiana di melanzane al vapore!
Vi presentiamo la ricetta della parmigiana al vapore di Pietro Parisi del ristorante Era Ora di Palma Campania (Na). Il piatto più classico e tradizionale della cucina nostrana viene interpretato dal pluripremiato chef! E’ lui che aggiunge la sua personalità alla pietanza che da sempre fa sentire ovunque sapori e profumi del sud Italia. La cottura a vapore assicura alla parmigiana al vapore un tocco unico e particolarmente leggero. Ma, nello spesso tempo, lascia inalterato il gusto degli ortaggi e crea un’alternativa ottima anche a chi segue una dieta ipocalorica.
Gli ingredienti della parmigiana al vapore
Per 4 persone bastano 3 melanzane, 400 grammi di pomodoro San Marzano pelato, 1 fiordilatte di Agerola e basilico. Poi, olio extravergine di oliva, formaggio grattugiato e sale.
Il procedimento
Dopo aver tagliato le melenzane a fette dello spessore di un centimetro, adagiatele poi in una teglia. Cuocetele in forno a 200° C per tre minuti, quindi in un tegame versate il pomodoro. Aggiungete olio, un pizzico di sale, qualche foglia di basilico e uno spicchio di aglio lasciando sul fuoco per un quarto d’ora. Aprite un barattolo ermetico, sistemate alcuni strati con pomodoro, melenzane, fette di fior di latte, basilico e formaggio grattugiato e completate con sale e pepe fino ad riempirlo. Chiudetelo e fate cuocere a vapore per circa 150 minuti. Il risultato sarà sorprendente.
Pietro Parisi di Era Ora di Palma Campania (Na)