6.5 C
Salerno
giovedì, Febbraio 29, 2024
spot_img

Pasta e fagioli light, la nostra ricetta

Ecco come preparare la pasta e fagioli versione light!

Ma davvero si può preparare la pasta e fagioli light? Affermativo. Si può. E usare i i fagioli di Controne, che sono una bontà assoluta, la fa diventare un primo piatto saziante e completo, oltre che dietetico.

pasta e fagioli light

L’abbinamento tra legumi e cereali integrali permette di ottenere tanti benefici. Innanzitutto, un apporto equilibrato di aminoacidi, base delle proteine, e poi non attentiamo alla nostra linea.

Le fibre, del resto, oltre ad evitare picchi glicemici, aiutano nella regolarità intestinale. Senza dimenticare che il rosmarino ha un effetto digestivo. Il peperoncino, infine, oltre a conferire un tocco piccante che ben contrasta il sapore più dolce dei fagioli, apporta preziosi antiossidanti.

pasta e fagioli light
La pasta e fagioli light nelle varie declinazioni della cucina campana e con varie trafile

Gli ingredienti della pasta e fagioli light per quattro persone

Occorrono 320 grammi di tubetti integrali, 500 di di fagioli cannellini e qualche rametto di rosmarino. Ancora, 1 cipolla, peperoncino fresco, sale e olio extravergine di oliva.

Il procedimento della pasta e fagioli light

La prima cosa da fare è procurarsi fagioli cannellini di qualità. E naturalmente vanno acquistati secchi, lasciati a bagno tutta la notte e cotti il giorno dopo. Al mattino facciamo soffriggere una cipolla affettata in una pentola di terracotta con un filo d’olio extravergine di oliva e un po’ di peperoncino.

Aggiungiamo poi i fagioli finché con qualche rametto di rosmarino. Facciamo cuocere lentamente non diventano morbidi e a cottura ultimata lessiamo la pasta nella stessa pentola. Regoliamo di sale, se necessario e togliamo i rametti di rosmarino. Serviamo fumante.

*Foto IStock

Articoli correlati

Stay Connected

3,883FansMi piace
8IscrittiIscriviti
- Casa editrice -spot_img

Ultimi articoli