29.8 C
Salerno
giovedì, Luglio 18, 2024
spot_img

Pasta fredda tonno e pomodoro, la ricetta

Leggi la ricetta della pasta fredda tonno e pomodoro!

Ecco qui un primo leggero e facile, la pasta fredda tonno e pomodoro. Adatto sia per i pranzi in famiglia che per le cene tra amici, è mediterraneo, fresco e velocissimo da preparare. Primo estivo per eccellenza, si prepara in pochi minuti con la trafila che più preferiamo. Penne, fusilli o mezze maniche non importa, purché si scelgano ingredienti di qualità!

 

pasta fredda tonno e pomodoro

 

Occhio, naturalmente, ai pomodorini che devono essere sodi e croccanti. La scelta sarà tra i ciliegino, i pachino, ma non disdegnate i datterini. Vi assicuriamo un girotondo di sapori freschi che non appesantisce ma appaga i sensi! E le varianti da seguire sono innumerevoli. 

 

Le varianti

Possiamo aggiungere mais o rucola fresca, fagiolini cotti a vapore e carote fresche tagliate a julienne. Ma calzano a pennello anche le olive e, per gli amanti della carne, anche le salsicce. Il vantaggio è che possiamo preparala con anticipo e conservarla in frigo. Mangiarla a casa o portarla da amici, gustarla in un picnic in montagna o anche sulla spiaggia. E il giorno dopo è addirittura più buona!

 

pasta fredda tonno e pomodoro

 

Gli ingredienti della pasta fredda pomodoro e tonno

Per quattro persone occorrono 320 grammi di pasta a scelta, 250 di tonno all’olio extravergine di oliva e 300 di pomodorini. Non può mancare il basilico e poi servono 125 grammi di mozzarella, 60 di olive nere, olio extravergine di oliva e sale.

 

Il procedimento 

Il procedimento è semplice e veloce. La prima cosa da fare è lessare la pasta al dente e metterla in un contenitore capiente. Dopo che si è raffreddata, condiamola con gli ingredienti che più ci piacciono.

 

 

Aggiungiamo un filo di olio extravergine a crudo. Lasciamola insaporire in frigorifero per un paio d’ore e poi gustiamola fredda. Il sapore della nostra pasta fredda tonno e pomodoro ci farà fare pace col mondo.

 

*Photo IStock

Articoli correlati

Stay Connected

3,883FansMi piace
8IscrittiIscriviti
- Casa editrice -spot_img

Ultimi articoli