Primizie di marzo, primavera a tavola

0
1389
frutta autunno

Scopri con noi quali sono le primizie di marzo!

Non facciamoci mancare le primizie di marzo. Così portiamo a tavola la primavera che tra qualche giorno bussa alle nostre porte! Il 21 marzo è vicino ma già fa arrivare a tavola un po’ di colori e profumi della novella stagione.

 

 

La spesa di primavera ci fa star bene e, a volte, addirittura solo il pensiero che le giornate si allunghino ci rende allegri. Il sole ci riscalderà e saremo finalmente pronti a vestire panni più leggeri. Già dal mese di marzo possiamo mettere nel nostro carrello i primi prodotti della stagione primaverile. E sbizzarrirci ai fornelli a preparare nuove ed invitanti ricette.

 

C’è innanzitutto il finocchio a cui è riconosciuta un’azione diuretica. Poi troviamo le cime di rapa, ricche di antiossidanti. Non rinunciamo agli agrumi, preziosi alleati del nostro sistema immunitario. Ma abbiamo appena cominciato! Le verdure di stagione che arricchiscono la nostra spesa di marzo sono tantissime. Abbiamo l’imbarazzo della scelta innanzitutto tra erbe aromatiche come sedano, prezzemolo, rosmarino e salvia.

 

E restando in tema di insaporitori, compriamo aglio, cipolle, cipollotti e porri. Sono tutti ortaggi che ci aiutano a star bene. Ci proteggono dalle malattie del cuore prima vi ogni altro beneficio, oltre ad essere potenti antitumorali e antiage.

 

Quali sono le primizie di marzo?

Per capire quali siano le primizie di marzo, partiamo da un assunto. I cibi stagionali hanno il grande merito di rendere i pasti più light ma comunque nutrienti e soprattutto salutari. Allora spazio alla leggerezza con tutti i prodotti che a partire da questo mese spuntano nelle nostre terre.

 

Certo, sui banconi dei fruttivendoli troviamo ancora frutta invernale contro i malanni. E ci siamo guadagnati un’abbondante porzione di vitamina C. Kiwi, arance, mandarini e mandaranci. Poi limoni, cedri, mele e pere. Accanto a questi, però, fanno capolino l’ananas, il mango e il pompelmo. Così come le nespole e le primissime fragole di serra.

 

verdure ortaggi

 

Tra la verdura, al contrario, resistono ancora per un po’ bietole, broccoli, cardi e cavoli. Assieme a cicoria, cime di rapa e finocchi. Oltre a radicchi, spinaci e zucche. Eppure ci strizzano l’occhio già asparagi, piselli freschi, ravanelli e sedano. Sono tutti alimenti che stimolano la diuresi ed eliminano le tossine in eccesso.

 

L’energia dei prodotti di stagione

Se ancora non l’avessimo capito, i prodotti di stagione ci regalano una sferzata di energia. Durante il cambio di stagione siamo soliti accusare un diffuso senso di stanchezza e sonnolenza. Infatti, al pari del clima, cambia anche il nostro metabolismo. Ma con una dieta sana ed equilibrata e un minimo di attività fisica, tutto sarà a posto.

 

 

La spesa di marzo

Parliamo adesso della tanto chiacchierata spesa di marzo. Innanzitutto gli asparagi di campo. Bianchi o verdi, sono l’ingrediente perfetto per insaporire primi piatti oltre che contorni e sformati per ogni gusto. Né i minerali né le proteine essenziali mancano. Molto basso il loro apporto calorico (41 chilocalorie per 100 grammi). E rappresentano un rimedio naturale ineguagliabile per la depurazione.

 

Piante ricche di clorofilla, quindi con un alto contenuto di acido folico, sono ottime fonti di beta-carotene (vitamina A), importantissima per la vista, il sistema immunitario e la pelle prima di abbronzarsi al sole dell’estate. E sono una fonte enorme di un flavonoide chiamato rutina, ottimo per rinforzare i capillari venosi e combattere la cellulite.

 

primizie di marzo

 

piselli freschi, invece, rallegrano zuppe, pasta e insalata fino ai contorni più appetitosi. Contengono proteine, vitamina A in abbondanza, vitamina C e B6 oltre a sali minerali. Anche in questo caso il loro verde squillante è dato dall’alta percentuale di clorofilla. Sostanza che rafforza il sistema immunitario e vanta proprietà antiossidanti e antianemiche.

 

 

E poi ci sono le nespole. Tra le primizie di marzo per eccellenza, contengono soltanto 29 chilocalorie ogni 100 grammi. E vantano un buon contenuto di potassio, retinolo (vitamina A) e acido folico che le rendono valide alleate per chi vuol diventare mamma. Sono note le loro proprietà astringenti e diuretiche. Che, assieme agli asparagi, le rendono ottime per contrastare i problemi di microcircolazione degli arti inferiori. E vanno benissimo dalla colazione al break. Dal consumo fresco alle confetture.

 

primizie di marzo

 

Per completare il quadro delle primizie di marzo, come dimenticare i fiori eduli. Prendiamo la sana abitudine di arricchire con fiori commestibili i nostri piatti. Il risultato sarà sorprendente. 

 

Primule, viole mammole, tarassaco e anche le margherite di campo diventano ingredienti preziosi. Che portano buon umore e delicati aromi in cucina. E non dimentichiamo che contengono polline e nettare. Poi zuccheri semplici, vitamine e sali minerali. La calendula e la malva addirittura hanno doti antinfiammatorie e antiossidanti.

 

carciofo

 

Non dimentichiamo poi gli agretti, i carciofi, le carote. Così come i cavolfiori, il cavolo cappuccio e il cavolo verza. E ancora le cime di rapa, la lattuga, il radicchio e le patate novelle.

 

fiori di zucca primizie di marzo

 

Gran finale con i fiori di zucca, interpretati davvero in mille ricette. Ripieni e cotti al forno. Pastellati e fritti. Sono un condimento che arricchisce uno squisito piatto di pasta e nelle torte salate con formaggio e salumi se proprio ci va di esagerare.

 

*Foto IStock