11.5 C
Salerno
mercoledì, Ottobre 5, 2022
spot_img

Orecchiette con cime di rapa, la Puglia in tavola

Scopri come preparare le orecchiette con cime di rapa!

In Puglia le orecchiette con cime di rapa sono uno dei piatti tipici più tipici della tradizione contadina. Anche se in realtà da qui si sono diffuse un po’ in tutta Italia.

E il ricordo delle domeniche scandite dalle nonne e le mamme che lavoravano sui tavolieri in legno chili e chili di farina è indelebile nella memoria di tutti noi meridionali.

Gli ingredienti per l’impasto delle orecchiette

Occorrono 400 grammi di semola di grano dura rimacinata, 200 ml di acqua tiepida e sale

Come preparare l’impasto delle orecchiette

Versiamo la farina su una spianatoia a fontana e aggiungiamo un pizzico di sale versando pian piano l’acqua. Lavoriamo impastando con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo a cui dobbiamo dare una forma rotonda. Facciamolo riposare per una mezz’ora.

Dopodiché tagliamo una parte della pasta lasciando il resto sotto il canovaccio e creiamo un filoncino di circa un centimetro di spessore.

Ricaviamo piccoli pezzi e formiamo alcune conchigliette trascinando il pasta verso di noi fino ad esaurimento dell’impasto. E, udite udite, possiamo anche conservarle per un mesetto dopo averle seccate.

Gli ingredienti per le orecchiette con cime di rapa per 4 persone

Servono 1 kg di cime di rapa, 400 grammi di orecchiette, 8 acciughe sott’olio, 1 peperoncino fresco, 1 spicchio di aglio, olio extravergine di oliva e sale

Come preparare le orecchiette con cime di rapa

Mondiamo le cime di rapa eliminando le foglie grandi e gli steli duri per poi sciacquare sotto abbondante acqua corrente. Versiamole nella pentola dove l’acqua è in ebollizione e tiriamole fuori al dente.

Nel frattempo, mettiamo l’olio in una padella e uniamo l’aglio col peperoncino lasciando dorare. A fuoco spento aggiungiamo le acciughe in modo che si sciolgano.

orecchiette con cime di rapa

Scoliamo adesso la pasta e mettiamola nella verdura mantecando a fiamma alta per qualche minuto ed aggiungendo, se necessario, un po’ di acqua di cottura. Completiamo con un filo di olio a crudo e abbondante formaggio.

Nella ricetta pugliese delle orecchiette con cime di rapa manca il formaggio grattugiato, ma a noi piace e aggiungiamo volentieri anche del parmigiano.

*Foto IStock

Articoli correlati

Stay Connected

3,883FansMi piace
8IscrittiIscriviti
- Casa editrice -spot_img

Ultimi articoli