Scopri perché il pastificio Setaro è il top!
Vi diciamo che il pastificio Setaro produce pasta di eccellente qualità da tre generazioni nel centro storico di Torre Annunziata. E’ leader tra le aziende dedite all’arte bianca sia a livello nazionale che internazionale.
Qui il clima mite, il mare di fronte, il Vesuvio alle spalle e l’assenza di correnti d’area fredda proteggono questo luogo. Lo rendono infatti perfetto per realizzare oltre 100 formati che, grazie ai metodi di lavorazione utilizzati, conservano gusto e valore nutritivo inalterati anche nel prodotto finito.
Valori quali artigianalità, qualità e rispetto per la materia prima e per l’ambiente contraddistinguono l’operato dei fratelli Nunziato, Giovanni e Vincenzo del pastificio Setaro. Oggi come ieri si dedicano anima e corpo all’assoluto ossequio della tradizione cercando di conciliare anche i segreti della lavorazione trasmessi da nonno Nunziato che nel 1939 acquistò la struttura.
La sede è sempre la stessa, con caratteristiche uniche sia strutturali che di posizionamento geografico. Però ci sono adesso tecnologie verdi come i pannelli solari per l’autoproduzione di energia elettrica. L’obiettivo è migliorare la responsabilità ambientale ma contestualmente promuovere lo sviluppo sostenibile del proprio business.
Qui le mura in pietra lavica spesse 80 centimetri proteggono gli ambienti dagli sbalzi termici e creano il luogo ideale per la produzione di un’eccellenza gastronomica che rende famoso nel mondo il nome della Campania e sopravvivono ancora due macchine d’epoca risalenti all’inizio del XX secolo che producono 200 chilogrammi di pasta in un’ora.
La storia del pastificio Setaro parla da sola. La passione è l’ingrediente imprescindibile in un lavoro artigianale in cui è sempre l’uomo che supervisiona. Sono la mente e il braccio a seguire ogni singola fase per dar vita ad un prodotto.
Difficile addirittura conteggiare con esattezza il tempo di cottura dei differenti formati. La durata varia in base al clima e alla qualità della semola utilizzata. Pur esportando la loro pasta in tutto il mondo, Nunziato, Giovanni e Vincenzo Setaro offrono ai loro numerosissimi estimatori un prodotto il cui valore aggiunto è sempre e comunque l’amore e la dedizione al lavoro.
Ma dove comprare la pasta Setaro? Innanzitutto non solo in Italia. Oltre al punto vendita aziendale che si trova al civico 47 di via Mazzini a Torre Annunziata, la scelta è decisa: produrre a casa propria e distribuire in tutti i continenti attraverso botteghe gastronomiche ed enoteche del gusto appositamente selezionate e che diventano esclusiviste di zona in un raggio di diversi chilometri.