18.2 C
Salerno
giovedì, Settembre 29, 2022
spot_img

Setaro, maestri pastai da tre generazioni

Il pastificio Setaro produce pasta di eccellente qualità da tre generazioni nel centro storico di Torre Annunziata ed è leader tra le aziende dedite all’arte bianca sia a livello nazionale che internazionale. Qui il clima mite, il mare di fronte, il Vesuvio alle spalle e l’assenza di correnti d’area fredda proteggono questo luogo rendendolo perfetto per realizzare oltre 100 formati che, grazie ai metodi di lavorazione utilizzati, conservano gusto e valore nutritivo inalterati anche nel prodotto finito.

Fedeli a valori quali artigianalità, qualità e rispetto per la materia prima e per l’ambiente, i fratelli NunziatoGiovanni e Vincenzo Setaro oggi come ieri si dedicano anima e corpo all’assoluto ossequio della tradizione cercando di conciliare anche i segreti della lavorazione trasmessi da nonno Nunziato che nel 1939 acquistò il pastificio. La sede è sempre la stessa, con caratteristiche uniche sia strutturali che di posizionamento geografico, valorizzate con l’introduzione di tecnologie verdi (pannelli solari per l’autoproduzione di energia elettrica) per migliorare la responsabilità ambientale ma contestualmente promuovere lo sviluppo sostenibile del proprio business. Qui le mura in pietra lavica spesse 80 centimetri proteggono gli ambienti dagli sbalzi termici e creano il luogo ideale per la produzione di un’eccellenza gastronomica che rende famoso nel mondo il nome della Campania e sopravvivono ancora due macchine d’epoca risalenti all’inizio del XX secolo che producono 200 chilogrammi di pasta in un’ora.

La storia del pastificio Setaro parla da sola: la passione è l’ingrediente imprescindibile in un lavoro artigianale in cui è sempre l’uomo che supervisiona e segue ogni singola fase per dar vita ad un prodotto per il quale è addirittura impossibile conteggiare con esattezza il tempo di cottura dei differenti formati dal momento che varia in base al clima e alla qualità della semola utilizzata. Pur esportando la loro pasta in tutto il mondo, Nunziato, Giovanni e Vincenzo Setaro offrono ai loro numerosissimi estimatori un prodotto il cui valore aggiunto è sempre e comunque l’amore e la dedizione al lavoro. Ma dove comprare la pasta Setaro? Innanzitutto non solo in Italia. Oltre al punto vendita aziendale che si trova al civico 47 di via Mazzini a Torre Annunziata, la scelta è decisa: produrre a casa propria e distribuire in tutti i continenti attraverso botteghe gastronomiche ed enoteche del gusto appositamente selezionate e che diventano esclusiviste di zona in un raggio di diversi chilometri.

Articoli correlati

Stay Connected

3,883FansMi piace
8IscrittiIscriviti
- Casa editrice -spot_img

Ultimi articoli