9.3 C
Salerno
sabato, Aprile 26, 2025
spot_img

Spaghetti al cartoccio, la ricetta definitiva

Scopri la vera ricetta degli spaghetti al cartoccio!

Piatto molto scenografico e gustoso, gli spaghetti al cartoccio sono un primo pratico da fare. Esalta il sapore del pesce e, nello stesso tempo, conserva intatti profumi ed aromi per la speciale tecnica di cottura. A qualcuno piace usare le linguine e o un’altra trafila lunga, noi acconsentiamo.

 

Spaghetti al cartoccio

 

Il segreto è cuocere la pasta molto al dente e condirla con un succulento sughetto a base di pesce, frutti di mare e pomodorini. Viene custodita in carta forno e noi piace chiuderla anche a mo’ di caramella. La cottura degli spaghetti al cartoccio termina in forno e, quando si apre a tavola, sprigiona tutta la forza del suo bouquet.

 

Bontà, fragranza e profumi marini sono quello che ricorderemo una volta a casa. Tra le ricette con gli spaghetti, sono semplicissimi e anche veloci, parliamo di una pasta perfetta sia per una cena tra amici o anche come primo di mare di Natale.

Spaghetti al cartoccio

Gli ingredienti degli spaghetti al cartoccio

Occorrono per 4 persone 350 grammi di spaghetti, 300 di pomodorini, 200 di cozze e lo stesso quantitativo di vongole veraci. Ancora, 80 grammi di seppioline e la stessa quantità di calamari. Poi 1 spicchio d’aglio, prezzemolo tritato, 1 bicchiere di vino bianco secco, olio extravergine d’oliva, sale e pepe. Infine, per un sapore speziato, curcuma e cumino.

 

Il procedimento degli spaghetti al cartoccio

La prima cosa da fare è pulire con cura i frutti di mare, innanzitutto togliendo le barbe sui gusci delle cozze. Eliminiamo i gusci rotti o aperti e passiamo sotto abbondante acqua corrente. Versiamo a questo punto un paio di cucchiai di olio in una padella, imbiondiamo l’aglio e un po’ di vino bianco. Uniamo vongole e cozze e, quando i gusci si aprono, facciamo raffreddare e sgusciamo, filtrando dopo l’acqua di cottura.

 

Spaghetti al cartoccio

 

Dedichiamoci adesso ai molluschi. Puliamoli e tagliamoli a listarelle. Usiamo l’acqua di cottura prodotta precedentemente dai molluschi per cuocere calamari e seppie versati in olio e aglio (eliminato quando si è imbiondito). Lasciamo sul fuoco per un quarto d’ora e spolveriamo con prezzemolo fresco tritato al momento. Se vogliamo dare una spinta in più, aggiungiamo il vino bianco lasciandolo evaporare.

 

A questo punto laviamo i pomodorini, tagliamoli a metà ed uniamoli ai molluschi. Facciamo cuocere per altri 10 minuti mescolando di tanto in tanto. Inseriamo anche crostacei e frutti di mare, un pizzico di peperoncino ed eventualmente le spezie. Completiamo con un trito di prezzemolo. Stendiamo su una teglia un foglio di alluminio e, nel frattempo, lessiamo la pasta al dente che va versata al suo interno insaporita nella padella col sugo. Sigilliamo dando la forma che preferiamo e inforniamo i nostri spaghetti al cartoccio a 220° C per circa 7 minuti. Apriamo solo quando si serve in tavola per preservare il profumo del pesce.

 

*Foto IStock

Maristella Di Martino
Maristella Di Martino
Giornalista Enogastronomico

Articoli correlati

Seguici anche su

4,363FansMi piace
12IscrittiIscriviti
- Casa editrice -spot_img

Ultimi articoli