13.2 C
Salerno
sabato, Settembre 14, 2024
spot_img

Tarassaco, mille benefici in un’erba

Scopri quanto fa bene il tarassaco! 

Praticamente il tarassaco è uno sconosciuto. Certamente ci sarà capitato di vedere quei globi soffici e piumosi che chiamiamo soffioni. Ebbene, questa pianta tarassaco, oltre a farci intuire la tenerezza di madre natura, custodisce una miriade di proprietà salutari.

 

tarassaco

 

Magari lo abbiamo consumato in qualche insalata con olio extravergine di oliva, sale e aglio crudo tritato finemente. E senza saperlo neppure! Ma vale la pena di scoprire i suoi mille benefici.

 

Molti di noi lo conoscono anche come dente di cane o anche di leone, stella gialla o capo di frate. Altri lo chiamano girasole dei prati o barba del prete. Eppure non tutti sappiamo che i suoi fiori contengono sostanze proprietà antiossidanti che rinforzano il sistema immunitario.

 

tarassaco

 

Una cura speciale in primavera

Il periodo ideale per approfittare del tarassaco e dei mille vantaggi che ci assicura è di sicuro la primavera. Ottimo per le sue proprietà purificanti, è un valido aiuto per eliminare le sostanze tossiche accumulate nei mesi invernali.

 

Combatte stress e inappetenza, è diuretico, leggermente lassativo ed antireumatico. Poi ci fa recuperare la funzionalità del fegato e riacquistare l’appetito. Rappresenta un depurativo generale, ancora, poiché favorisce la diuresi. Ed è un toccasana per eliminare la ritenzione idrica e molti disturbi epidermici nonché articolari.

 

tarassaco

 

Buona digestione col tarassaco

Lo troviamo sotto forma di estratto secco o liquido o anche come succo ottenuto attraverso la spremitura delle radici e/o delle foglie. Se abbiamo problemi a smaltire il cibo, usiamolo come tintura. E i disturbi digestivi saranno solo un ricordo visto che stimola la secrezione dei succhi gastrici.

 

La dose consigliata è di 10-15 gocce da prendere fino a tre volte al giorno. Per di più, ci libera dei calcoli ed abbassa il colesterolo cattivo. Quanto al diabete, il suo succo migliora la produzione di insulina da parte del pancreas e mantiene stabili i livelli di zucchero nel sangue.

 

tarassaco

 

Più belle e giovani col tarassaco

Questa pianta è magica anche sulla pelle. Infatti, contiene una linfa bianca conosciuta anche come il “latte dei denti di cane”, rimedio naturale contro infezioni da microbi, verruche e funghi.

 

È poi un coadiuvante miracoloso per la perdita di peso. Parliamo, nello specifico, di un prodotto ipocalorico. I famosi 100 grammi equivalgono a solo 45 calorie e sono ricchi di betacarotene. In altri termini, stimola la produzione di melanina per avere un’abbronzatura perfetta. Va quindi annoverato tra i cibi abbronzanti.

 

tarassaco

 

Il decotto e il succo di tarassaco, le ricette

Vi proponiamo due ricette facili e veloci per beneficiare delle proprietà del tassaraco. Per preparare un decotto con questa pianta, bastano 15 grammi di radici essiccate. Facciamo bollire per qualche minuto in un pentolino con un bicchiere di acqua e poi lasciamo riposare. Filtriamo e beviamo.

 

Se frulliamo invece le foglie giovani con succo di pomodoro, otterremo una bevanda davvero speciale. Beviamola però fredda! Si tratta di un succo altamente vitaminico, utilissimo se siamo frequentatori abituali di palestre e centri sportivi.

 

tarassaco

 

I nostri consigli per la raccolta

Se sentiamo di avere il pollice verde, osserviamo con cura dove cresce. Qualora lo volessimo raccogliere, facciamolo lontano da strade molto frequentate e centri abitati. Il rischio è quello di consumare verdura inquinata. Le foglie più vecchie e le piante maggiormente esposte al sole sono le più amare.

 

Altri segreti sul tarassaco

Se non ci piace il sapore amaro di quest’erba, lasciamo le foglie a bagno di acqua pulita per qualche ora. Più volte va sostituita però l’acqua di ammollo. Gli estratti di tarassaco, oltre ad essere impiegati da soli, possono essere usati per preparare tanti prodotti erboristici. Questi combattono cellulite, obesità, colesterolo alto, problemi intestinali ed intossicazioni alimentari. La dose di tarassaco secco consigliata è di circa 5-10 grammi al giorno da assumersi per tre volte in un giorno.

 

*Foto IStock

Articoli correlati

Stay Connected

3,883FansMi piace
8IscrittiIscriviti
- Casa editrice -spot_img

Ultimi articoli