17.6 C
Salerno
domenica, Maggio 19, 2024
spot_img

Torta di carote, la ricetta originale

Scopri qui la ricetta originale della torta di carote!

Siamo in primavera e la torta di carote è un dolce quasi obbligato. Soffice e genuino, ve lo proponiamo qui nella versione senza burro. Quella cioè più light che comunque lascerà in casa un profumo delizioso di buono.

torta di carote
La torta di carote nella versione classica con lo zucchero a velo

La torta di carote, in qualsiasi declinazione la interpretiamo, ci fa tornare indietro con la memoria alla nostra infanzia. A quando le nostre nonne si mettevano ai fornelli utilizzando ciò che avevano in dispensa e la cucina diventava un luogo magico!

Adatta sia a merenda che a colazione, è un dolce facile da preparare e il procedimento prevede davvero passaggi semplici. La sua morbidezza ci avvolgerà tutti i sensi e al primo morso si scioglierà in bocca! Con o senza mandorle nell’impasto, vi garantiamo che il tempo massimo che impiegherete sarà al massimo di un quarto d’ora.

torta di carote
La torta di carote ricoperta di glassa

E’ perfetta e vellutata e basta anche solo una spolverata di zucchero a velo per gustarla, da soli o in compagnia! Ma se preferiamo, la possiamo arricchire con la tipica glassa formaggio alla carota o al cioccolato fondente. Potremmo poi portarcela a scuola o in ufficio, e anche concedercene un morso di sfuggita tra una pausa e l’altra.

Gli ingredienti della torta di carote

Sono pochi, semplici e di facile reperibilità. E, altra buona notizia non trascurabile, sono tuti economici! Occorrono 250 grammi di carote, 200 di zucchero ed altrettanti di farina 00. Poi servono la metà di mandorle, 80 millilitri di olio di semi, ancora 100 di succo d’arancia, 16 grammi di lievito per dolci, 3 uova ed un pizzico di sale.

torta di carote
Gli ingredienti della torta di carote

Come preparare la torta di carote

Sbucciamo e frulliamo nel mixer le carote insieme all’olio e al succo d’arancia. Teniamo poi da parte la crema ottenuta. In una ciotola montiamo le uova con lo zucchero e a questa aggiungiamo la crema di carote già preparata. Amalgamiamo con cura e solo a questo punto uniamo la farina e il lievito precedentemente setacciati insieme. E’ il momento adesso della farina di mandorle che va ulteriormente amalgamata. Un pizzico di sale e il gioco è fatto.

Dopo aver foderato con carta forno il fondo di una teglia del diametro di 22 centimetri, imburriamola per bene anche sui lati. Versiamo al suo interno l’impasto e cuociamo in forno a 180° C per 40 minuti. Prima di sfornare la torta, facciamo la prova stecchino. Se esce asciutto e pulito, la torta di carote sarà pronta.

*Foto IStock

Articoli correlati

Stay Connected

3,883FansMi piace
8IscrittiIscriviti
- Casa editrice -spot_img

Ultimi articoli