4.3 C
Salerno
giovedì, Aprile 18, 2024
spot_img

Vellutata di zucchine, la ricetta della tradizione

Scopri la ricetta della vellutata di zucchine!

La ricetta della vellutata di zucchine è facile e veloce da preparare, ma di sicuro successo. Un piatto gustoso e versatile che si può mangiare tiepido o freddo. E sono numerose le varianti…

vellutata di zucchine

Serviamola come primo aggiungendo crostini di pane fritti o tostati, come contorno se le affianchiamo carne o pesce grigliati. E se la vogliamo rendere piatto unico la possiamo arricchire con la ricotta di bufala.

È ottima anche come aperitivo insieme a tartine, grissini e verdura fresca o come farcitura di bigné rustici da servire con formaggi e salumi. Un buon bicchiere di vino bianco esalterà i sapori.

vellutata di zucchine

Gli ingredienti della vellutata di zucchine per 4 persone

Occorrono 1 kg di zucchine, 1 cipolla di Tropea, 1 bicchiere di latte, olio extravergine di oliva, basilico fresco, pepe o peperoncino, vino bianco, sale.

Il procedimento

La prima cosa da fare è tagliare la cipolla finemente. Facciamola poi rosolare per qualche minuto nell’olio extravergine di oliva. Quindi aggiungiamo le zucchine affettate come più di piace insieme a basilico, sale, peperoncino o pepe.

Teniamo a fiamma alta per pochi minuti. Dopodiché, uniamo un po’ di vino bianco lasciando sfumare a fiamma alta. Teniamo sul fuoco per un quarto d’ora e facciamo attenzione, se il composto si asciuga troppo, ad aggiungere un filo d’acqua.

Frulliamo a questo punto le verdure e uniamo il latte. Lasciamo cuocere qualche altro minuto. Il nostro consiglio è di accompagnare questa vellutata con crostini di pane raffermo appena tostati. Garantiremo al piatto una maggiore sostanza e ci sazieremo deliziandoci con una vera bontà!

*Foto IStock

Articoli correlati

Stay Connected

3,883FansMi piace
8IscrittiIscriviti
- Casa editrice -spot_img

Ultimi articoli