15.9 C
Salerno
venerdì, Ottobre 18, 2024
spot_img

Cime di rapa, il benessere in una foglia!

Ecco perché le cime di rapa sono alleati di salute!

Un ortaggio troppo spesso dimenticato? Di sicuro le cime di rapa! Ma, per quanto siano un tantino amare, rappresentano un prezioso alleato per la salute. Disintossicanti e depurative, vantano infatti capacità antiossidanti, perciò ci aiutano a restare giovani più a lungo. E sono addirittura ideali nelle diete per perdere peso. In concreto, ogni 100 grammi di prodotto contiene solo 22 chilocalorie.

 

cime di rapa

 

Viva la pancia piatta

Di solito le apprezziamo nelle famose e soprattutto gustose orecchiette. Ma in effetti le cime di rapa sono ottime e salutari anche per il nostro benessere. Nello specifico, combattono quel fastidioso gonfiore addominale che si accentua alla fine o durante un pasto. E ciò accade in particolar modo quando abbiamo esagerato con latte vaccino o ovino e con formaggi freschi o stagionati, ma anche con gelati e yogurt. Colpa del lattosio in realtà! Questo, se non viene ben metabolizzato, per essere assorbito si deve scomporre nelle sue due componenti (glucosio e galattosio) grazie ad un enzima chiamato lattasi.

 

cime di rapa

 

Contro intolleranze a latte e derivati

Se non tolleriamo questi alimenti, consumiamo le cime di rapa come contorno per un paio di settimane lessate o, meglio, cotte al vapore. Il risultato sarà che spazzeremo via le tossine e rimineralizzeremo i tessuti. Occhio poi a non buttare l’acqua di cottura. Perché è estremamente ricca di principi sgonfianti. E se la berremo tiepida, ne esalteremo le proprietà depuranti.

 

cime di rapa

 

Proprietà delle cime di rapa

Costituite dal 96% di acqua e ricche di fibre (ottime quindi per la regolarizzazione dell’intestino), le cime di rapa sono cariche di vitamine (in particolare A, C, K e quelle del gruppo B). Inoltre, contengono tanto acido folico molto utile in gravidanza, per il periodo in cui si cerca un bebé e per il sistema cardiovascolare. Apportano, inoltre, significative quantità di proteine e minerali come calcio, fosforo, zolfo, potassio e ferro che possiamo assimilare meglio se condite con limone.

 

cime di rapa

 

Segreti di bellezza

Anche pelle e capelli ci ringrazieranno. Grazie alla vitamina A, le cime di rapa sono un toccasana per il buon funzionamento dei tessuti corporei e la produzione di sebo che mantiene entrambi idratati.

 

Favoriscono, infine, la produzione di collagene, prevengono l’anemia per il ferro che contengono ed esercitano ancora un ruolo importante nella prevenzione dell’osteoporosi. In più, come non ricordare la loro azione antitumorale, in particolare per il cancro a colon e polmone ma anche esofago, prostata e pancreas.

 

*Foto IStock

 

Articoli correlati

Stay Connected

3,883FansMi piace
8IscrittiIscriviti
- Casa editrice -spot_img

Ultimi articoli