22.3 C
Salerno
giovedì, Settembre 12, 2024
spot_img

Minestra maritata, la ricetta originale

Scopri come preparare la minestra maritata (ricetta originale)!

Per noi campani è la signora minestra mmaretata, per il resto del mondo semplicemente la minestra maritata. Ma è innegabile che è un connubio di carne e verdura conosciuto e riconosciuto per la sua squisitezza di sapori davvero speciali. Carne e verdure, infatti, si maritano e creano una biunivoca esplosione prima alla vista, poi al naso e nel palato.

 

minestra maritata

 

Questa pietanza è poi per tradizione quello tipico dei giorni di festa o anche della domenica. Per esempio, non sono poche le famiglie che a Natale, durante il pranzo del 25, la propongono, ed è un rituale antico servito prima della pasta. A Pasqua, invece, è d’obbligo preparare anche tortano e pastiera. Come se fosse il benvenuto a tavola prima di aprire le danze con il primo, al massimo a volte anticipata solo da un ricco affettato di salumi e formaggi paesani.

Il nostro consiglio è di preparare la minestra maritata in una pentola di terracotta, la pignatta. Procuriamoci con cura le verdure necessarie, quali cicoriette, scarolelle, bietole e verza. Ancora, borraggine, torzelle, broccoli neri e, soprattutto, le puntarelle cioè i germogli della cicoria catalogna.

Le verdure per la minestra maritata

Le verdure vanno procurate con pazienza e dal fruttivendolo di fiducia magari anticipandogli le nostre sacre intenzioni. Non tutte, infatti, sono di facile reperibilità! Servono una decina di fasci di cicoriette, scarolelle, bietole e borraggine, la metà di torzelle, 3 di broccoletti neri e infine, serve anche 1 cavolo verza e abbondante parigiano reggiano grattugiato.

 

minestra maritata

Le carni per la minestra maritata

Per preparare il brodo dobbiamo avere a disposizione, per il maiale, mezzo chilogrammo di mascariello cioè la guancia e l’orecchio e 400 grammi di tracchie (costine) di maiale. Poi, 1 osso di prosciutto e 1 kg g di corazza di manzo, 1 kg di gallina paesana, almeno mezzo di chilogrammo di salsicce. Inoltre, carote, sedano, prezzemolo, timo, alloro e chiodi di garofano. In ultimo, almeno 6 litri di acqua. Qualcuno ama chiudere con caciocavallo tagliato a scaglie. Inoltre, non vede mancare il lardo (almeno 100 grammi).

 

Come preparare la minestra maritata

La prima cosa da fare è dedicarsi al brodo. Puliamo con cura la gallina e tagliamola a metà. Quanto al manzo, riduciamolo a pezzetti. Bolliamo poi in acqua leggermente salata il mascariello e l’orecchio di maiale insieme all’osso di prosciutto, la salsiccia, il lardo, la cipolla, la carota, il sedano e il prezzemolo. Facciamo cuocere per 4 o 5 ore dopo aver unito l’altra carne. Sgrassiamo il brodo della schiuma in superficie, quindi tagliamo la carne a pezzi e spolpiamo gallina ed ossi. Nel frattempo puliamo e sbollentiamo in acqua poco salata le verdure separatamente. Uniamole al brodo e lasciamo insaporire per un quarto d’ora. Serviamo fumante completando con un po’ di formaggio grattugiato.

 

*Foto IStock

Articoli correlati

Stay Connected

3,883FansMi piace
8IscrittiIscriviti
- Casa editrice -spot_img

Ultimi articoli