6.5 C
Salerno
mercoledì, Gennaio 22, 2025
spot_img

Macedonia di frutta, energia e vitamine

Scopri quanto fa bene la macedonia!

Eh sì. Macedonia… Fa caldo e di mangiare a volte proprio non abbiamo voglia. E allora come c’è di meglio di un cocktail di frutta, colorato e fresco. Lo prepariamo velocemente? Zero grassi, un pienone di vitamine, sali minerali e tanta, tantissima leggerezza.

 

macedonia

 

La macedonia di frutta ci assicura la giusta dose di energia per affrontare la giornata. Ma va benissimo anche per lo spuntino di metà mattina o nel pomeriggio. Infatti, lo stomaco comincia a brontolare. Vi sveliamo, allora, qualche piccolo segreto su come fare una macedonia perfetta senza troppe difficoltà.

 

I segreti di una macedonia perfetta

1. La prima regola è scegliere solo frutta di stagione. Il sapore sarà migliore così come la croccantezza.

2. Attenzione a che i prodotti che abbiamo scelto siano tutti maturi allo stesso modo.

3. Creiamo un mix di colori e consistenze che renderanno la composizione più sfiziosa e gustosa già alla vista. Proprio per questo è bello tagliare la frutta delle stesse forme e dimensioni, in pezzetti non troppo grandi. E usiamo le diverse tipologie in modo uguale. O tutto a tocchetti o a fettine (una presentazione interessante è anche sotto forma di spiedini, come in foto).

4. Importante è anche il rapporto tra acidità e dolcezza. Preferiamo frutta dolce e acida nella stessa percentuale. In questo modo eviteremo sapori predominanti. E alla fine la nostra macedonia risulterà equilibrata e gustosissima da assaporare.

 

macedonia

 

5. Altro segreto per una macedonia perfetta è l’assenza di semi, noccioli, piccoli e della buccia.

6. E veniamo alla discussa questione del limone. Non è indispensabile! Ma se lo aggiungiamo garantiremo una nota più frizzante al nostro piatto e, soprattutto, eviteremo di farla annerire.

 

7. Un tocco in più possono essere le spezie o le erbe aromatiche. Un’ottima soluzione è, ad esempio, la menta che dà colore. Questa decora e dà un sapore e profumo particolari alla nostra macedonia.

8. Quanto alla dose di zucchero, usiamone con parsimonia. Ogni frutto ne contiene già di base e non superiamo il 10% del peso totale della preparazione.

9. Dopo aver zuccherato, mescoliamo e mettiamo la ciotola, preferibilmente di vetro. Conserviamola in frigorifero ricoprendola con una pellicola trasparente. Prima di servire la macedonia di frutta, però, facciamola riposare per un po’ a temperatura ambiente e consumiamola fresca ma non fredda.

10. Se poi decidiamo di chiudere un ricco e succulento pranzo domenicale in famiglia, completiamo con una base o un topping di yogurt o panna montata. Avremo la giusta dose di cremosità che incanta anche chi non ama la frutta.

 

macedonia

 

Quale frutta scegliere secondo stagione

In estate abbiamo a disposizione albicocche, angurie, cachi e cocco. Ancora, ciliegie, fichi, fichi d’India, fragole e lamponi. Insieme mandarini, mirtilli, more, meloni, pesche, ribes, susine e uva. In autunno, invece, non rinunciamo ad arance, kiwi, mandarini, meloni e uva. Ci sono poi dei frutti reperibili tutto l’anno, come mango, mele, pere, banane. Se invece siamo in inverno preferiamo mandarini, arance, banane, kiwi e meloni. In primavera arance, ciliegie, fragole e kiwi.

Maristella Di Martino
Maristella Di Martino
Giornalista Enogastronomico

Articoli correlati

Seguici anche su

4,363FansMi piace
12IscrittiIscriviti
- Casa editrice -spot_img

Ultimi articoli