Scopri quali sono le ragioni per mangiare burro!
Lo consideriamo spesso negativo il burro. Invece è ricco di proprietà benefiche. Adatto ad adulti e piccini, ad atleti e a chi ama semplicemente mangiare, in realtà consumato nelle dovute quantità fa bene. Anzi di più.
La stessa demonizzazione è accaduta, né più né meno, per il cioccolato fondente. E poi per il caffè. In realtà chiariamoci. Ovvio che il burro vada consumato con equilibrio. Esattamente come il resto del cibo.
Ma sfatiamo qualche mito. Non è più grasso dell’olio extravergine d’oliva. In quanto emulsione, contiene acqua. Per la precisione, ha un 85% di parte grassa e il restante 15% di acqua. Invece, l’olio evo, a differenza del burro, è composto dal 100% di grassi. E poi è meno calorico.
Le calorie
Detto in soldoni, una porzione di burro pari a 10 grammi fornisce infatti 75 calorie, mentre 10 grammi di olio extravergine di oliva ne contano 90. Non solo. Per il burro ci riferiamo ad acidi grassi superiori per qualità a quelli dell’olio d’oliva, che invece ne contiene principalmente di monoinsaturi. Con il risultato che il burro è un alimento maggiormente completo e nutriente.
Come abbinarlo
Molto amato per la sua gradevole dolcezza, il burro si abbina davvero a pietanze di ogni tipo. Oltre ad essere un condimento versatile, è ottimo a colazione spalmato sul pane magari con un velo di marmellata. Ma è ideale anche per un simpatico aperitivo su crostini con alici. Un finger food insostituibile specie se accompagnato dalle bollicine. Minerali e vitamine, poi, proprio non gli mancano e nelle giuste quantità rappresenta un alimento prezioso per la salute.
I motivi per cui il burro fa bene
- E’ un’ottima fonte di antiossidanti e quindi previene l’invecchiamento
- Fortifica il sistema immunitario
- E’ utile ad intestino, ossa e cuore
- E’ un toccasana per la tiroide grazie alla vitamina A
- Allevia l’artrite
- E’ un grande aiuto anche per gli sportivi per l’alto contenuto di acidi grassi, Omega 3 e Omega 6
- Fa bene agli occhi
- E’ un anti tumorale
- Il burro chiarificato è ottimo anche per friggere perché presenta un punto di fumo pari a 252 °C (contro i 163-190 °C del classico)
- Contribuisce a dimagrire perché ci fa sentire sazi
*Foto IStock