20.4 C
Salerno
martedì, Ottobre 22, 2024
spot_img

Sformatino di parmigiana, la ricetta dell’Hostaria Massa

Ecco come preparare lo sformatino di parmigiana dell’Hostaria Massa!

Una ricetta gustosissima, lo sformatino di parmigiana. Ce lo propone Alessandro Monticelli dell’Antica Hostaria Massa di Caserta. Le melanzane sono esaltate dalle scaglie di pecorino laticauda e basilico fritto. Passaggio dopo passaggio, ingredienti e quantità per realizzare questa saporita variante del piatto più tradizionale della nostra cucina.

 

melanzane

 

Gli ingredienti dello sformatino di parmigiana

Per 4 persone occorrono 1 chilogrammo di melanzane, 350 grammi di mozzarella di bufala campana Dop, 200 di pomodori pelati e altrettanti di pecorino laticauda. Ancora, 1 litro di latte, olio di semi, farina, basilico e sale.

 

Il procedimento 

Cuocete a fuoco lento con un mazzetto di odori (che poi a fine cottura toglierete) i pelati. Nel frattempo, fate colare la mozzarella del latte. Intanto, tagliate le melanzane, una parte a fettine nel senso della lunghezza ed immergetele nel latte per una mezz’ora per evitare che si scuriscano. La restante parte va ridotta a dadini con lo stesso procedimento. Scolatele, asciugatele, passatele una per volta nella farina e friggetele lasciando su carta assorbente. Tagliate la mozzarella che avete già messo a scolare a dadini e tenete da parte.

 

gino oliviero

 

Grattugiate la metà del pecorino riducendo il resto a scagliette per la decorazione. A questo punto lavate e friggete singolarmente le foglie di basilico. Disponete negli stampi di alluminio monoporzione una di fianco l’altra le fette di melanzane. Farcite con mozzarella tritata, pomodoro passato, melanzane a dadini fritte, pecorino grattugiato, basilico ed un pizzico di sale. Richiudete verso il centro le punte delle melanzane in modo da sigillare lo stampo ed infornate in forno preriscaldato a 180° C per una decina minuti.

 

La presentazione

Terminata la cottura, capovolgete su una griglietta stretta in modo da far fuoriuscire il liquido in eccesso. Disponete in un piatto tondo con il pomodoro rimanente, basilico fritto e scaglie di pecorino. Il vostro sformatino di parmigiana è pronto.

 

Alessandro Monticelli dell’Antica Hostaria Massa – Caserta

Articoli correlati

Stay Connected

3,883FansMi piace
8IscrittiIscriviti
- Casa editrice -spot_img

Ultimi articoli