20.4 C
Salerno
martedì, Ottobre 22, 2024
spot_img

Di Prisco, quando la famiglia è la forza

Vi presentiamo l’azienda Di Prisco di Fongtanarosa!

Andar per vigneti ed essere accolto da visi amici significa incontrare i Di Prisco. Non ci vedevamo da anni ma è stato come se ci fossimo lasciati ieri. Ecco il bello di un mestiere che ti consente di raccontare il territorio attraverso le emozioni vissute sulla tua pelle e che trasmetti a chi ti segue da tempo.


Di Prisco

 

Chi è Pasqualino Di Prisco

E’ uno dei tanti esempi di vignaioli che ha sempre avuto chiaro in mente dove voleva andare. Pasqualino Di Prisco, nel 1995, eredita da papà Giuseppe l’azienda agricola fondata dal nonno e oggi a reggerne con lui il timone ci sono figli. Oltre 100mila le bottiglie prodotte all’anno, molte delle quali hanno ottenuto importanti riconoscimenti.

 

Valorizzare il territorio irpino, quello dove la natura, se rispettata nelle sue espressioni più genuine, insieme alla passione quotidiana sono capaci di assicurare risultati unici. Lo vado a trovare con Teobaldo Acone, ambasciatore delle Città del vino che gestisce la pagina Irpinia da scoprire. Arriviamo nel cuore della zona del Taurasi, a Fontanarosa in contrada Rotole per la precisione. Qui il Greco di Tufo, l’Aglianico, il Fiano e il Coda di Volpe promettono e mantengono esiti straordinari.

 

di prisco

 

Dai 10 ettari vitati che vengono coltivati con la stessa cura dell’inizio le creature che nascono sono vini che difficilmente si dimenticano. Ci accolgono in cantina Pasqualino Di Prisco e consorte con una genuinità che adoriamo delle persone di queste parti. Ci fanno assaggiate un Taurasi 2006 con un tagliere di pecorino di Vallata, un formaggio podolico e un salame di produzione propria. Il tutto degustato con qualche fettina di pane locale.

 

Il bicchiere, imponente ed intenso, ad ogni sorso sprigiona profumi più che interessanti, confermati al palato da una struttura che solo i grandi vini vantano. La visita, seppure non lunga, diventa occasione per confrontarsi anche sul futuro della cantina. Tanti i progetti che bollono in pentola e, sebbene ce li abbiamo confidati, aspettiamo un prossimo articolo per condividerli con voi.

Articoli correlati

Stay Connected

3,883FansMi piace
8IscrittiIscriviti
- Casa editrice -spot_img

Ultimi articoli