Scopri quali sono i grassi sani che ti fanno bene!
Stare in forma si può e senza troppe rinunce. Anche con i grassi sani. Bastano un po’ di movimento e soprattutto una corretta alimentazione: ecco quali cibi mangiare per dimagrire!

Vogliamo una vita sana? Allora leggi pochi ma utili consigli per star bene! I primi passi sono praticare sport e condurre una dieta equilibrata e ricca di sostanze benefiche per l’organismo.
Ma quali alimenti dobbiamo mangiare per non avere problemi con i grassi? Purtroppo questi si accumulano nei tessuti e possono causare numerosi problemi di salute. A cominciare da colesterolo ed obesitĂ . Peggio ancora, in qualche caso gli infarti.
Osserviamo una dieta sana riducendo il consumo di acidi saturi o polinsaturi. Ci riferiamo qui a quelli dei dolci, ad insaccati, al lardo o alla crema di latte. Vediamo nel dettaglio quali alimenti contengono grassi sani. Che restano una delle principali fonti di energia per il nostro benessere.

Carne e pesce, grassi sani per eccellenza
Il grasso fornito dagli animali sani è fondamentale per la crescita e lo sviluppo dell’uomo. E la nota stonata è che troppo spesso si altera il loro naturale processo di crescita. Infatti, ormoni e medicinali non sono di sicuro salutari.
Esistono, però, i grassi sani! Che sono quelli che ci forniscono uova, latticini e carni di animali allevati all’aria aperta e in maniera naturale. Ancora, i pesci come salmone, sardine, trote o sgombri sono alimenti ricchi di gusto e salute. E anche i frutti di mare. Con il pesce azzurro, inoltre, assumeremo Omega 3, essenziali per il buon funzionamento dell’organismo.

Olio, altro grasso sano
Scegliamo un olio di oliva vergine e/o extravergine come garanzia di salute. Perfetti per stare bene, questi prodotti vanno consumati a crudo. Vale a dire freddi poiché riscaldati i grassi sani diventano cattivi. Senza voler condannare le fritture, riduciamole e preferiamo usare un filo di olio sui piatti che mangiamo.

Cacao e semi
Altri alimenti del benessere sono il cacao puro e i suoi semi. Il burro di cacao, in particolare, è una buona fonte di grassi sani ed è anche ricco di proprietà antiossidanti.
Un ottimo motivo, quindi, per aggiungere il cioccolato alla dieta. E ricordiamo, tuttavia, che deve essere piĂą puro possibile. Non deve contenere latte e possedere una quantitĂ minima di zucchero.

Frutta secca, grassi sani da consumare sempre
Noci, pistacchi, anacardi e mandorle. La frutta secca non è solo ricca di grassi sani ma garantisce anche una buona quantità di minerali e acidi grassi essenziali. Stesso discorso vale per i semi. Come quelli di girasole o di sesamo! Che sono ingredienti perfetti da aggiungere ai nostri piatti. Infatti apportano una buona dose di grassi benefici e, per di più, sono ricchi di Omega 3 e fibra. Per cui risultano prodotti ideali per combattere la stitichezza.
Un cenno a parte merita il grasso del cocco. E’ uno dei piĂą sani perchĂ© non viene conservato nĂ© accumulato nei tessuti facilmente ma metabolizzato in fretta. Perciò consumando cocco accumuliamo energia senza ingrassare, anche sotto forma di olio vegetale ed è adatto per la dieta.
Altro frutto da considerare è l’avocado. Anche questo è gustoso, ricco di grassi sani e molto versatile. Sta bene in numerose ricette. Il suo apporto di fibre e minerali lo rende un alimento perfetto per l’organismo.
*Foto IStock