Scopri come preparare la marmellata light di ciliegie!
Davvero esiste la marmellata light di ciliegie? Ebbene sì. Sembra un controsenso ma in realtà non lo è. E in primavera ed estate è un must perché ipocalorica, gustosa e fresca. Vi proponiamo tre soluzioni dietetiche per dolcificarla. Dallo zucchero di canna al fruttosio o addirittura alla versione sugar free.
E’ ottima per la prima colazione o per lo spuntino pomeridiano. E, per di più, ci assicura il giusto carico di energia per affrontare la giornata! Non ci fa appesantire e ci dà quello slancio in più che ci fa sentire meglio…
Gli ingredienti della marmellata light di ciliegie (con zucchero di canna)
Occorrono 600 grammi di ciliegie, tra 50 e 150 di zucchero di canna, 2 cucchiai di succo di limone e 1 bustina di gelificante per confetture.
Come prepararla
La prima cosa da fare per prepararla è lavare i nostri frutti. Poi procediamo con pazienza certosina alla snocciolatura. L’ideale è usare l’apposito strumento per semplificarci il lavoro. Sistemiamo in una casseruola, aggiungiamo il gelificante, i due cucchiai di succo di limone e il dolcificante mescolando con cura.
Portiamo a ebollizione e facciamo cuocere per 3 minuti, sempre girando. La nostra marmellata di ciliegie light va adesso messa nei vasetti (meglio se di vetro). Quindi, chiudiamo bene e sistemiamo per qualche minuto a tappo in giù.
Gli ingredienti della marmellata light di ciliegie (con fruttosio)
Bastano 2 chilogrammi di ciliegie snocciolate, 800 grammi di fruttosio, 1 limone e cannella in polvere.
Come prepararla
Mettiamo in una pentola le ciliegie, la buccia del limone tritata e il suo succo, poi il fruttosio. Lasciamo macerare un’oretta e facciamo bollire lentamente mescolando fino a raggiungere la consistenza desiderata. Io aggiungo, prima di sistemare nei vasetti di vetro, una leggera spolverata con cannella e rimescolo. Chiudo poi ermeticamente e capovolgo i contenitori conservando al fresco e al buio.
Gli ingredienti della marmellata light di ciliegie (senza zucchero)
Sono necessari 1 chilogrammo di ciliegie, 2 mele, buccia e succo di limone.
Come prepararla
Dopo aver lavato e snocciolato le ciliegie, mettiamole in un contenitore con le mele sbucciate, private del torsolo e tagliate a pezzetti. Uniamo succo e buccia di limone lasciando macerare per alcune ore.
Trascorso questo tempo, versiamo il composto in una pentola e cuociamo la frutta a fuoco lentamente per un’ora mescolando spesso. Facciamo raggiungere una bella consistenza. Versiamo la nostra marmellata light di ciliegie (senza zucchero) all’interno dei vasetti sterilizzati dopo che si è raffreddata. Il risultato sarà eccellente.
*Foto IStock