Altro che ricetta vegana, vi sveliamo come preparare il sartù di riso secondo il ristorante Cieddì di Portici. Abbiamo chiesto per voi a Gino Oliviero un assaggio – sia pure virtuale – in attesa di scoprirne altre mille col riso ed intanto buon appetito…
Gli ingredienti per 8/10 persone
1 kg di carne macinata, 400 g di riso, 400 g di ragù, 150 g di salsiccia, 100 g di piselli, 40 g di provola affumicata, 1 l di brodo vegetale, 2 uova sode, 1 bicchiere di Falanghina, 1 fungo porcino, 1 scalogno, olio extravergine di oliva, pepe e sale
Il procedimento del sartù
1. il ripieno…
Soffriggete le salsicce sbriciolate e la carne macinata con un po’ di scalogno in una pentola capiente con olio. Dopo qualche minuto aggiungete i piselli e con un mestolo di brodo e continuate la cottura per altri 7 minuti. Fate raffreddare e poi unite le uova e la provola affumicata tagliuzzate finemente. E il ripieno è finalmente pronto.
2. il riso
A questo punto procedete con la cottura del riso: dorate lo scalogno tritato, fate brillare il riso e sfumate con la Falanghina. Una volta che il vino è sfumato, unite poco per volta il ragù e il brodo, facendo attenzione che non si attacchi. Cuocete per 7 minuti ed il riso risulterà semi crudo perché la cottura va ultimata in forno. Imburrate un tegamino mono porzione o un pirottino per 4 persone e ricoprite le pareti con olio e poi pan grattato. Versate all’interno del contenitore metà del riso facendogli prendere la forma dello stampino, cospargete con il ripieno e coprite con il restante riso. Dopo aver fatto riposare, infornate a 180° C per 18 minuti.
Ristorante Cieddì – Portici (Na)