20.4 C
Salerno
martedì, Ottobre 22, 2024
spot_img

Spaghetti alle vongole, icona della vigilia

Scopri la ricetta originale degli spaghetti alle vongole!

Non è Natale senza spaghetti alle vongole. Nelle feste, si sa, a tavola vince la tradizione. E il piatto icona della vigilia (sia di Natale che Capodanno) è di sicuro questo primo.

 

spaghetti alle vongole

 

Certo, non manca chi preferisce l’astice o gli scampi. Chi poi propone cozze, telline o cannolicchi. Chi invece arricchisce il primo con una spolverata di bottarga. Ma qui parliamo del classico dei classici.

 

Gli spaghetti alle vongole sono un piatto cult dei cenoni natalizi. Tanto nella versione in bianco quanto in quella rossa. Pochi e semplici ingredienti. Frutti di mare, pasta, aglio e peperoncino garantiscono bontà disarmante ad una ricetta di mare facile e veloce da preparare. E per di più davvero intramontabile!

 

spaghetti alle vongole

 

Gli ingredienti degli spaghetti alle vongole

Per quattro persone occorrono 1 kg di vongole veraci, 400 grammi di spaghetti, 1 bicchiere di vino bianco e peperoncino se piace. Ancora, olio extravergine di oliva, aglio, prezzemolo, sale.

 

Il procedimento degli spaghetti alle vongole

La prima cosa da fare è pulire i frutti di mare. Preferiamo sempre vongole veraci fresche a quelle surgelate. Teniamole almeno una notte in acqua fredda con la corretta proporzione di sale (70 millilitri per ogni litro di acqua). Il top sarebbe ancora in acqua di mare.

 

Passiamole poi sotto acqua corrente picchiettando ciascuna conchiglia verso l’apertura su un piano da lavoro. Il risultato sarà quello di eliminare sabbia ed altre impurità oltre che eliminare gusci rotti o vuoti.

 

spaghetti alle vongole

 

In una padella dai bordi alti versiamo un filo di olio. Aggiungiamo uno spicchio di aglio e un po’ di peperoncino se ci piace insieme a qualche gambo di prezzemolo tritato. Facciamo rosolare lentamente finché non si imbiondisce l’aglio ed eliminiamolo.

 

Uniamo le vongole e alziamo la fiamma coprendo poi con un coperchio. Lasciamo sul fuoco per qualche minuto fino a quando i frutti di mare non si aprono. A questo punto sgusciamo i frutti di mare raccogliendoli in un una ciotola e tenendo da parte alcune intere. Queste ci serviranno per decorare il piatto per cui scegliamo quelle più grandi.

 

spaghetti alle vongole

 

Filtriamo il fondo di cottura rimasto in padella con un colino e teniamolo da parte in un recipiente. Nel frattempo, lessiamo gli spaghetti in abbondante acqua salata. Tiriamola al dente conservando un po’ dell’acqua di cottura. Versiamola nel condimento preparato e saltiamo a fiamma alta.

 

Uniamo, se necessario, un mestolino di acqua di cottura. Mantechiamo finché l’acqua del fondo di cottura si è trasformata in una cremina. Dopodiché impiattiamo aggiungendo qualche vongola col suo guscio e spolverando con prezzemolo fresco tritato al momento.

 

spaghetti alle vongole

 

Le varianti

Se vogliamo, possiamo aggiungere i pomodorini. A volta opto per quelli del piennolo del Vesuvio. Mentre stiamo preparando il condimento, dopo aver imbiondito l’aglio con olio e peperoncino, uniamone qualcuno privato dei semi interni e tagliato a pezzetti. Seguiamo poi il procedimento descritto sopra.

 

Come conservare le vongole non consumate

Se non le cuciniamo subito, avvolgiamo le vongole in un panno umido e teniamole in frigorifero fino al momento dell’uso, e comunque non oltre un paio di giorni.

 

*Foto IStock

Articoli correlati

Stay Connected

3,883FansMi piace
8IscrittiIscriviti
- Casa editrice -spot_img

Ultimi articoli