Scopri l’iniziativa delle Ddv per Amatrice!
Ddv sta per Donne del vino che hanno messo in campo un evento di solidarietà per Amatrice. La delegazione campana si è attivata in favore dei pastori colpiti dal sisma ma che rimangono coraggiosamente accanto alle loro greggi mentre la terra trema.
L’appuntamento è fissato per giovedì prossimo, 24 novembre, quando il gruppo delle Ddv guidato da Lorella Di Porzio si è dato appuntamento al ristorante Gli scacchi di Caserta Vecchia. L’iniziativa di beneficenza sarà una cena solidale che si svolgerà contemporaneamente in altre 11 delegazioni d’Italia dalle Alpi alla Sicilia.
Ddv, lo scopo umanitario
L’obiettivo delle Ddv è sostenere i 15 pastori riuniti nel Consorzio per la tutela e la valorizzazione de l’Amatriciano. Il prodotto in questione è il pecorino tipico dei Monti della Laga sull’Appennino Centrale. Qui, sebbene il freddo e la paura post sisma, si conservare la tradizione antica dei formaggi realizzati, fino dai Romani, dai pastori della transumanza sulla Via Salaria. Gran parte dei loro piccoli caseifici è crollata e la lavorazione del latte si è concentrata nelle strutture consortili con grandissimi problemi anche commerciali perché nella zona terremotata il turismo non esiste più.
l vini delle Ddv per Amatrice
In tavola ci saranno le migliori bottiglie delle associate delle Ddv che producono Falerno del Massico, Maria Ida Avallone di Villa Matilde e Maria Felicia Brini di Masseria Felicia. Entrambe accompagneranno le portate di Marilena Giuliano, chef e padrona di casa del ristorante Gli scacchi. A lei il compito, poi, di valorizzare il vino più antico del mondo non solo nell’abbinamento ai piatti ma anche in cucina per salse e riduzioni.
Il menù
In omaggio alla cucina marchigiana saranno proposti piatti a base di alcune tipicità. A cominciare dal guanciale di Nerino Umbro al il pecorino amatriciano dei Monti della Laga. Dalle lenticchie di Castelluccio di Norcia Igp alla vellutata di pecorino dei Monti Sibillini. Poi, gli straccetti di carne marchigiana Igp! Usandoli tutti, la chef ha creato un’elegante combinazione con le eccellenze campane. Su tutte, la cipolla di Alife, i pomodori del Vesuvio, la colatura di alici di Cetara, la papaccella napoletana e il maialino nero casertano. Gran finale autunnale a base di cachi.
Gli interventi della serata
Ospite sarà Loredana Fiero, introdotta dal giornalista Vincenzo D’Antonio, che con la sua start-up “Gootyex” sta agevolando l’export del vino italiano.
Info sulla cena delle Ddv
La prenotazione è obbligatoria ed impegnativa. Il costo è 40 euro a persona all inclusive. Da ogni quota 10 euro saranno detratti e destinati al Consorzio per la tutela e la valorizzazione de L’Amatriciano, con sede a Campotosto in provincia de L’Aquila. Info e prenotazioni allo 0823.371086. Se qualcuno vuole versare il proprio contributo o omaggiare la cena a amici o familiari, chiami il +393478260155.