Scopri i rimedi di bellezza da preparare col sedano!
Tanto benefico quanto polivalente, il sedano si abbina volentieri a moltissimi piatti. Può essere cucinato in diversi modi ed è ricco di vitamine, sali minerali e fibre. Vanta poi pochissime calorie quindi va consumato anche nelle diete per perdere peso. Ma forse non tutti sanno che è una manna dal cielo per chi ricerca una forma fisica perfetta.
Le proprietà dimagranti
Facile da digerire, il sedano ha un suo bassissimo apporto calorico. In cifre, contiene solo 16 calorie per 100 grammi. Inoltre, è composto per il 95% da acqua per cui ci idrata eliminando tossine e ritenzione idrica.
Ancora, consumandolo facciamo il pienone di oli essenziali utili per il nostro benessere generale. Ci riferiamo, in particolare, a limonene e asparagina, da cui derivano le sue proprietà depurative e diuretiche. Queste sono contenute principalmente nel gambo e nei semi, un po’ meno nelle foglie.
I benefici
Enorme è l’effetto saziante del sedano, così come i benefici per l’attività renale. In più, è ricco di minerali come potassio e sodio, nonché vitamine B1, B2 e B6 fondamentali per pelle, capelli e vista. Buon regolatore del colesterolo, questa pianta migliora la circolazione ed accelera la digestione facendoci eliminare per di più i gas.
Due ricette di frullati col sedano
Ecco un paio di ricette per preparare frullati col sedano. Facile e veloce, la prima va bevuta a digiuno e preparata con tre gambi di sedano, mezzo cetriolo, 2 fette di ananas e 1 bicchiere di acqua. Il procedimento è davvero banale. Laviamo e poi tagliamo a pezzi il cetriolo, l’ananas sbucciata e il sedano. Quindi aggiungiamo un po’ di crusca e mescoliamo con acqua.
La seconda proposta è in abbinamento con i kiwi ed è ideale per uno snack di metà mattinata o pomeriggio. Bastano lo stesso quantitativo di sedano, 2 frutti di media grandezza, 1 mazzetto di prezzemolo e un paio di arance.
Dopo aver sbucciato i kiwi, tagliamoli a pezzetti e tritiamo, infine uniamo il prezzemolo. Ricaviamo il succo dagli agrumi e frulliamo gli ingredienti insieme. Non è necessario dolcificare, ma se proprio vogliamo, preferiamo il miele allo zucchero.
Curiamoci col sedano
Ieri come oggi il sedano è utilizzato in diverse culture come elemento base della medicina naturale. Bere ogni giorno un infuso di questa pianta aiuta a prevenire l’ipertensione dei dolori mestruali. E se lo prendiamo costantemente e tiepido, risolve la mancanza di voce.
È l’ideale per trattare i calcoli della vescica e dei reni, oltre a rappresentare un valido aiuto per il fegato. Ancora, usiamolo per curare i problemi circolatori perché, se consumato con regolarità, previene affezioni al cuore e combatte l’ipertensione. E non è finita. E’ consigliato per trattare problemi alle articolazioni e, se aggiungiamo il silicio, aumentiamo il rinnovamento del tessuto circolare e connettivo.
*Foto IStock